Perché affittare un appartamento nel quartiere Almagro a Madrid?
Il quartiere Almagro è situato nel distretto di Chamberí, una delle zone più eleganti della capitale spagnola. Se sei un appassionato di architettura, affittare un appartamento ad Almagro è l’alternativa perfetta per te.
Questo quartiere di Madrid vanta una straordinaria quantità di edifici in stile modernista, neogotico e neomudéjar che lo rendono una delle zone più ricche di Madrid a livello architettonico.
Chi desidera affittare un appartamento nel distretto di Chamberí e decide di stabilirsi nel quartiere Almagro, sicuramente non resterà deluso.
Se vuoi affittare un appartamento a Madrid e cerchi una zona residenziale con molti servizi, negozi, locali e un’ottima rete di trasporti, senza dubbio il quartiere Almagro è perfetto per te.
Scopri il quartiere Almagro con ShMadrid
Almagro è uno dei quartieri più eleganti di Madrid e per questo motivo è stato soprannominato triangolo d’oro. È delimitato da Calle Almagro, Calle Génova e Paseo de la Castellana e nella zona sono presenti alcuni degli edifici più belli della città.
Sulle strade del quartiere si affacciano ambasciate e gallerie d’arte, oltre ad alcuni istituti di formazione come l’Accademia del Cinema e il Goethe-Institut, che organizzano eventi dedicati al cinema, conferenze ed esposizioni.
Nel quartiere Almagro sono presenti moltissimi spazi culturali, negozi e locali. Gli immobili di questa zona sono eleganti, molto spaziosi e, ovviamente, abbastanza costosi.
Affittare un appartamento ad Almagro è un’ottima alternativa per vari profili: famiglie benestanti che desiderano vivere in un quartiere in cui non manca niente, direttori d’azienda con un buon reddito che vogliono vivere in un quartiere esclusivo di Madrid o diplomatici che preferiscono affittare un appartamento vicino al luogo in cui lavorano.
Cosa vedere nel quartiere Almagro?
Uno degli edifici più interessanti del quartiere Almagro è senza dubbio l’Ambasciata di Svezia, situata all’incrocio tra Calle Caracas e Calle Zurbano. Merita una visita anche l’Hotel Santo Mauro: prima dell’hotel, l’edificio aveva ospitato l’Ambasciata delle Filippine fino al 1970, e prima ancora era il palazzo dei Duchi di Santo Mauro.
La particolarità di Calle Españoleto è invece la presenza di edifici gialli d’influenza francese e viennese. È da sottolineare il fatto che gli edifici nella capitale spagnola sono sempre stati di colore rosso. Inoltre, potresti visitare le chiese di San José de la Montaña e di Nuestra Señora de los Desamparados. Un altro luogo d’interesse della zona è l’antico palazzo del Duca di Plasencia, opera dell’architetto Joaquín Saldaña, che in passato aveva ospitato l’Ambasciata di Turchia e oggi è la sede di una banca privata.
Infine, in Calle Almagro si può osservare la casa progettata per una famiglia borghese da Augusto Martínez de Abadía nel 1914, premiata dal Municipio di Madrid perché considerata una delle migliori costruzioni della capitale.