Tutto ciò che devi sapere sugli appartamenti in affitto con l’ascensore a Madrid
Le grandi città tendono sempre a crescere in altezza, ed è normale che vi siano molti edifici alti suddivisi in appartamenti in cui vivono varie famiglie. Quindi, affittare un appartamento con l’ascensore a Madrid è quasi sempre la normalità.
La capitale della Spagna presenta una densità di popolazione molto alta e quindi, se decidi di trasferirti a Madrid, probabilmente affitterai un appartamento in un edificio con le caratteristiche precedentemente descritte.
È molto importante che nei condomini sia presente un ascensore, affinché la vita quotidiana degli abitanti possa essere più semplice. Nella capitale spagnola sono stati fatti grandi sforzi per installare ascensori nella maggior parte degli edifici, ma purtroppo non è possibile realizzare questa operazione nei palazzi antichi che dispongono di vani scale molto stretti.
Ciò è frequente nei quartieri con edifici più datati, presenti soprattutto nelle zone centriche della città. Alcuni condomini più vecchi spesso non hanno l’ascensore, ma la maggior parte degli edifici della capitale ne ha uno.
La comodità di questo elemento è ben nota, e la sua assenza può far diminuire considerevolmente il prezzo degli appartamenti situati ai piani alti, come gli attici, anche nel caso in cui questi ultimi siano ben rinnovati e dispongano di una terrazza grande con una bella vista panoramica.
Se desideri affittare un appartamento a Madrid e hai figli piccoli o sei una persona di terza età, probabilmente l’ascensore sarà un elemento indispensabile per te.
Se tu o qualcuno che vive con te presenta una disabilità motoria o ha problemi di mobilità, anche in questo caso l’ascensore sarà indispensabile al momento di scegliere un appartamento.
I vantaggi di affittare un appartamento con l’ascensore a Madrid
Affittare un appartamento con l’ascensore a Madrid è un grande vantaggio, soprattutto perché le spese di manutenzione sono a carico del proprietario, quindi l’inquilino può utilizzarlo senza alcun costo aggiuntivo.
Gli appartamenti ai piani alti, soprattutto gli attici con il terrazzo (molto ambiti nella capitale), possono perdere gran parte del loro valore se non dispongono di un ascensore, che si tratti di una compravendita oppure di un affitto.
Come si può prevedere, gli appartamenti con il terrazzo e una bella vista sono i più richiesti in qualsiasi città, soprattutto quando si tratta di luoghi con un clima piacevole come quello di Madrid. In alcuni casi, un attico può trovarsi al quarto o quinto piano di un edificio residenziale, quindi un ascensore può decisamente semplificare la vita.
Se stai pensando di affittare un appartamento ai piani alti di un condominio per godere delle caratteristiche precedentemente menzionate, prima di avere brutte sorprese chiedi all’agenzia immobiliare o al proprietario di confermarti che vi sia un ascensore.
Ricorda che, ad ogni modo, gli appartamenti situati ai piani bassi di un edificio senza ascensore non hanno un costo minore, dato che si devono salire solo poche rampe di scale per raggiungerli. Più l’immobile senza ascensore è alto, più diminuisce il prezzo degli appartamenti situati agli ultimi piani.