Perché affittare un appartamento nel quartiere di Atocha, Madrid?
Atocha è uno dei quartieri più conosciuti di Madrid. È situato nel distretto di Arganzuela, una zona molto vicina al centro della capitale spagnola. Il quartiere prende il proprio nome dalla famosa stazione di Atocha, una delle stazioni ferroviarie più transitate di tutta la Spagna.
Quindi, affittare un appartamento ad Atocha significa disporre di ottimi collegamenti con il resto della città e con tutta la Penisola Iberica.
Il quartiere è delimitato da Ronda de Atocha a nord, Calle de Méndez Álvaro a ovest, Avenida de la Ciudad de Barcelona a est e dall’autostrada M-30 a sud.
Atocha è un quartiere centrico, molto ben collegato con il resto della città e con molti servizi. È il luogo ideale per tutti coloro che decidono di affittare un appartamento nel distretto di Arganzuela.
Scopri il quartiere di Atocha con ShMadrid
Atocha è uno dei quartieri più interessanti e completi di Madrid. È situato nei pressi di moltissime aree culturali, commerciali e di svago. La vicinanza con il centro della città e la stazione di Atocha è il suo punto forte.
Il quartiere di Atocha ospita importantissimi centri culturali come il Museo Reina Sofía, il Museo del Prado ed il Museo Thyssen, che compongono il celebre Triangolo dell’Arte o Triangolo d’Oro della capitale spagnola. Oltre a questi musei, nel quartiere sono presenti anche il Caixa Fórum, il Museo del Ferrocarril de Madrid, il Museo del Jamón ed il Museo Nacional de Antropología.
Per quanto riguarda l’intrattenimento e lo svago, il Teatro Kapital, che si trasforma anche in discoteca, non è lontano dal quartiere. Come già affermato, la zona di Atocha è molto vicina al centro cittadino e ad ampie aree commerciali.
Chiunque abbia bisogno di spostarsi nelle diverse aree della capitale spagnola, o in altre comunità autonome, può farlo con il treno ad alta velocità AVE e altri treni che partono dalla stazione di Atocha, la più importante di tutta la Spagna. Atocha è una zona ideale per tutti coloro che desiderano vivere in un quartiere ben collegato con il resto della città, completo e vicino al centro di Madrid.
Cosa vedere nel quartiere di Atocha, Madrid?
Uno degli edifici più interessanti del quartiere è la stazione di Atocha, un nodo ferroviario situato vicino a Plaza del Emperador Carlos V. È la stazione ferroviaria con il maggior numero di passeggeri di tutta la Spagna. La struttura della stazione è quella originale, solo il suo interno è stato ristrutturato, con la costruzione di una grande hall da cui si possono raggiungere i vari binari.
Nella hall della stazione, al posto dei vecchi binari, è stato costruito un giardino tropicale. In questo giardino sono presenti circa 7.200 piante di 260 specie diverse. Di fronte ad esso c’è uno stagno con alcune piante acquatiche, in cui molte persone hanno abbandonato animali esotici, come ad esempio tartarughe della Florida, tartarughe dal guscio molle spinose (Apalone spinifera), pesci plecostomus e pesci colorati.
Nella hall sono presenti anche i desk per l’acquisto dei biglietti per le lunghe tratte e il servizio di attenzione al cliente. Solo successivamente sono stati aggiunti locali di ristorazione veloce, ristoranti ed esposizioni itineranti.
Le alternative per alloggiare nel distretto di Arganzuela sono le seguenti:
- Appartamenti e Case in affitto a Imperial
- Appartamenti e Case in affitto a Acacias
- Appartamenti e Case in affitto a Legazpi
- Appartamenti e Case in affitto a Delicias
- Appartamenti e Case in affitto a Palos de Moguer
- Appartamenti e Case in affitto a Chopera